Ricerca
Documenti trovati: 34
Il 27 ottobre 1975, alla scadenza del mandato di Gianguido Scalfi, il CdA, rifacendosi alla decisione assunta l’anno precedente, nominò quale nuovo rettore Innocenzo Gasparini, affiancandolo così a Giovanni Spadolini e a Luigi Guatri nella guida dell’istituzione milanese.
Studente della Bocconi dal 1940 al 1944, Gasparini aveva svolto la sua tesi con Giovanni Demaria, che lo aveva chiamato quale ...
1968-2022. Dalla contestazione all'internazionalizzazione
Tabellini Guido
Chi entra sia ancora migliore di chi è già dentro
Il mandato con cui sono stato nominato rettore nel 2008 sottolineava due obiettivi prioritari: portare la Bocconi verso l’eccellenza nella ricerca e nella didattica, avendo come termine di paragone le migliori università europee e americane; proseguire l’internazionalizzazione della Bocconi per farne un polo di attrazione per i migliori studenti e docenti da tutto il mondo.
Eccellenza e ...
1968-2022. Dalla contestazione all'internazionalizzazione
Coda Vittorio, Grando Alberto
La crescita e il consolidamento
La crescita e il modello organizzativo
La crescita delle iniziative e la loro diversificazione fecero emergere l’esigenza di una riformulazione della missione della Scuola nonché i limiti di un modello organizzativo e gestionale avviato e sviluppato all’interno dei processi e delle strutture dell’Università, per sua natura caratterizzata da dinamiche meno veloci e da minore esposizione ...
1968-2022. Dalla contestazione all'internazionalizzazione
Provasoli Angelo
Rafforzare l’efficacia di didattica e ricerca
Il mondo in cambiamento La mobilità internazionale. Gli eventi degli anni 2004/08 confermavano una tendenza evolutiva di lungo periodo che presentava tratti comuni nei sistemi universitari dei principali Paesi. In particolare, andava accrescendosi, in Italia e nel mondo, il numero di studenti iscritti alle università[1].
Aumentava la mobilità internazionale di studenti e docenti. Il numero degli ...
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
Parola chiave
- Presidente Monti Mario (11)
- Vice presidente Guatri Luigi (8)
- Pavesi Bruno (7)
- Guatri Luigi (5)
- Milano (5)
- Pavese Giovanni (5)
- Presidente Spadolini Giovanni (4)
- ALUB (3)