Parole chiave: Famiglia Bocconi
Storia della Bocconi
1902-1915. Gli esordi
In questa appendice documentaria sono state raccolte alcune fra le più significative testimonianze del lungo processo di gestazione dell’Università Bocconi e dei suoi primi anni d’attività[1].
Si tratta di documenti che sottolineano il travaglio intellettuale che indusse Ferdinando Bocconi al definitivo distacco dall’ipotesi di dar vita a Milano ad una Scuola Superiore di Commercio aggregata al Politecnico e all’affermarsi dell’idea, per altro già esistente in nuce nel programma proposto da Ernesto De Angeli e da Giuseppe Colombo, ma lucidamente teorizzata da Leopoldo Sabbatini, che «l’Istituto Luigi Bocconi» avrebbe dovuto nascere autonomo ed «essere anzitutto un istituto di alti studii economici», aprendo così alle discipline economiche e aziendalistiche la strada dell’Università, ad esse in precedenza preclusa.
I documenti, riprodotti in ordine cronologico, risultano i seguenti:
- Relazione sul progetto d’impianto di una Scuola superiore di Commercio e Ragioneria in Milano, in «Bollettino del collegio dei ragionieri di Milano», 1893.
- Per un Istituto Superiore di Commercio, in «L’Industria. Rivista tecnica ed economica illustrata», 19 giugno 1898.
- Il nuovo Istituto Superiore di Commercio, in «L’Industria », 26 giugno 1898.
- Progetto di statuto della «Facoltà Commerciale Luigi Bocconi», presentato al ministro della pubblica istruzione nel 1898 (ASUB – Busta Atto costitutivo Università).
- Sull’ordinamento di un Istituto Superiore di Commercio e Preventivo delle spese occorrenti per l’impianto ed il funzionamento di un Istituto di alti studi commerciali in Milano, stilati a cura di L. Sabbatini e inviati a F. Bocconi alla fine del 1901 (ASUB – Busta Atto costitutivo Università).
- Lettera di L. Sabbatini a F. Bocconi in risposta alle osservazioni avanzate da quest’ultimo sull’Ordinamento e sul Preventivo di spese. Milano 26 febbraio 1901 (ASUB Busta A).
- Statuto della Università Commerciale Luigi Bocconi, in Università Commerciale Luigi Bocconi, Annuario per l’anno scolastico 1902-1903, Milano 1903, p. 37 e s.
- Regolamento per gli esami. Pareri espressi dal Collegio dei professori nella sua adunanza del 14 gennaio 1903 (ASUB Busta 7).
- Fondazione Ferdinando Bocconi per i prestiti sull’onore presso l’Università commerciale Luigi Bocconi (ASUB Busta 7).
- Associazione tra i laureati dell’Università Commerciale Luigi Bocconi, Albo dei dottori in scienze economiche e commerciali esercenti la libera professione (1913-1914), Milano 1913.
↑ 1
Gli Autori desiderano esprimere viva gratitudine a Enrico Resti al cui intelligente ed entusiastico culto delle memorie bocconiane si deve la conservazione di buona parte del patrimonio documentario dell’Università.
-
La prima università commerciale «decoro di Milano e dell'Italia»
-
L'aula e l'ufficio. Il Consiglio Direttivo dell'Università Bocconi al lavoro
-
Gli studenti e la loro università (1902-1914)