Storia della Bocconi

1968-2022. Dalla contestazione all'internazionalizzazione

Bocconi Sport Team


Parole chiave: ALUB, Centenario Bocconi

APPROFONDIMENTO 

Nell’anno 2002 fu celebrato il centenario dell’Università Bocconi. Piuttosto che organizzare una grande singola manifestazione, si pensò di promuovere una serie di eventi che si svolgessero nel corso dell’intero a.a. 2001/02 e che avessero caratteristiche diverse e complementari, ma comunque rappresentative della vita universitaria. Convegni, seminari, ma anche iniziative di natura più leggera e ricreativa. Fra queste, la sfida di pallacanestro lanciata agli studenti da alcuni docenti e membri dello staff con un passato sportivo più o meno illustre. Sfida accolta con grande entusiasmo, partita intensa, vinta dagli sfidanti, più esperti e organizzati. Nessuno pensava allora che quell’iniziativa, nata un po’ per scherzo e certamente per caso, fosse in realtà il seme da cui sarebbe germogliata una pianta che avrebbe mutato l’offerta dell’Università agli studenti e cambiato per molti di essi in modo radicale l’esperienza universitaria.

Quella partita infatti innescò una riflessione sulla funzione dello sport nel contesto universitario e stimolò confronti con quanto esisteva in proposito in altri atenei di pari livello, soprattutto in altri Paesi. Paragoni sconfortanti, non solo, com’era da aspettarsi, rispetto alle istituzioni d’oltreoceano, ma anche guardando a realtà più vicine e partner in programmi accademici.

2005_cd029_pallavolo10

In seguito a queste riflessioni – e in considerazione del crescente numero di studenti stranieri che frequentavano l’Università, per i quali la dimensione sportiva era data per scontata – nel giugno 2003 venne costituita l’Associazione sportiva dilettantistica Pellicani Basket, con l’obiettivo di dar vita a un’attività sportiva organizzata, partecipando ai campionati federali di pallacanestro con una squadra composta inizialmente da studenti, docenti e membri dello staff. Perché Pellicani? Per adottare come mascotte un simpatico animale già presente nella storia dell’Ateneo. Il pellicano era stato infatti scelto come simbolo dall’Associazione Laureati Università Bocconi (ALUB) nel lontano 1906. Ancora una volta innovazione nel segno della tradizione.

Due anni dopo, nell’agosto 2005, giudicando positivamente i risultati dell’esperimento a suo tempo avviato, costituito dalla squadra di pallacanestro, l’Università decise di trasformare i Pellicani Basket in una polisportiva: l’Associazione sportiva dilettantistica Bocconi Sport Team. Lo scopo: promuovere le varie discipline sportive fra gli studenti, coordinando tutte le attività svolte in nome dell’Università, incluse quelle fino ad allora gestite dall’Associazione degli studenti che, pur potendo vantare in qualche caso anche risultati tecnici di rilievo, non era per sua natura in grado di garantire uniformità e coerenza di gestione.

Guidata da un consiglio direttivo di 12 membri – docenti, dirigenti, alumni e studenti – negli anni successivi la polisportiva ha dato corpo al proprio scopo sociale, ampliando il ventaglio delle discipline di interesse e partecipando a campionati federali, tornei organizzati da enti di promozione sportiva, tornei universitari in Italia e all’estero, e organizzando in proprio attività amatoriali e ricreative.

20100506_cd355_307

Nel 2013 l’attività della polisportiva si riassumeva in circa 1000 soci e oltre 10 discipline. Le tre principali: calcio, pallacanestro e pallavolo, con squadre maschili e femminili; poi lacrosse, rugby, tennis, golf, running, vela, sport invernali e altre minori.

Eventi on-campus come lo Sports Day, giornata dedicata a mini tornei 3vs3 di calcio, pallacanestro e pallavolo, e la Soccer Cup, vero e proprio campionato interno di calcio a cinque, diventavano appuntamenti annuali fissi e attesi dagli studenti. Lo sport era divenuto uno dei tratti distintivi dell’Ateneo.

Il momento era maturo per un nuovo salto di qualità: la crescita dell’Associazione andava di pari passo con l’aumento delle responsabilità e della complessità dei suoi compiti. Nel 2014 si trasformava in una società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata con socio unico l’Università Bocconi: Bocconi Sport Team.

La neonata società ha concentrato le proprie energie sugli sport principali – così come richiesto dallo statuto – praticati a livello agonistico, senza peraltro trascurare la propria missione di promuovere l’attività fra gli studenti anche a livello amatoriale o semplicemente ricreativo. Fra i risultati più prestigiosi a livello agonistico la promozione e la permanenza negli anni 2017 e 2018 della squadra di pallavolo maschile nel campionato federale nazionale di serie B e la partecipazione costante e a livello competitivo della squadra di pallacanestro maschile nei campionati federali regionali. Da notare anche la presenza dal 2019 di una nuova squadra di pallavolo femminile nei campionati federali provinciali e la tradizionale partecipazione della squadra maschile di calcio a cinque ai campionati federali regionali. A livello amatoriale è di rilievo il livello raggiunto dalle squadre di tennis maschile e femminile che, dopo anni di ottimi risultati, hanno dominato l’edizione 2017/18 dei campionati universitari milanesi, conquistando il primo posto in entrambe le categorie.

Indice

Archivio